Ricerca: Titolo uniforme = Picasso.
Stampa
 
Scheda: 39/46
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Picasso, Pablo
Titolo L' opera completa di Picasso blu e rosa / presentazione di Alberto Moravia ; apparati critici e filologici di Paolo Lecaldano
Pubblicazione Milano : Rizzoli, 1968
Descrizione fisica 119 p. : ill. ; 32 cm
Collezione Classici dell'arte ; 22
Sommario,abstract
· Guardiamo prima di tutto le date. Nel 1910, a Trieste, James Joyce dà inizio all’Ulysses. Nello stesso anno Igor Strawinsky fa rappresentare a Parigi l’Oiseau de feu. Pablo Picasso, un po’ prima, tra il 1903 e il 1906, dipinge quadri come I giocolieri, La vita, i Miseri in riva al mare, la Bevitrice di assenzio, La coppia, l’Acrobata e giovane equilibrista ecc. Vale a dire, il secolo comincia esattamente come doveva poi proseguire e come tuttora prosegue, con un’arte rifatta sull’arte, un’arte non più in presa diretta sulla realtà ma mediata dall’estetismo, un’arte convogliata dalla coscienza critica fuori dalle tempeste della creatività verso le lagune immobili della maniera e dunque, più tardi, del consumo. Contemporanei o appena precedenti, c’erano stati o c’erano tuttora artisti realistici, come Marcel Proust il cui progetto, in fondo, non era troppo diverso da quello di un Balzac; Vincent Van Gogh che aveva saputo raccontare addirittura la propria ‘escalation’ verso la pazzia; Richard Wagner che, con l’illusione di adombrare un mito eterno, aveva scritto con il Tristano un’opera di piccole proporzioni, ben cesellata e ben costruita, sull’amore borghese. Che cosa accomunava Joyce, Strawinsky e Picasso? Questi tre artisti erano caratterizzati da una genialità di specie riflessa, critica, tecnica, contemplativa. Prim’ancora che l’animo del creatore, avevano l’occhio dell’esteta, il fiuto del conoscitore, la mano dell’imitatore. Erano tre geni voraci e versatili che, dopo aver bruciato in pochi anni la carriera dell’artista tradizionale legato alla rappresentazione della realtà, avrebbero saputo oltrepassare il limite un tempo invalicabile dell’esaurimento, spostando la loro opera dalla vita alla cultura.
Titolo uniforme
Numeri
· [BNI] 689361
Nomi
· [Autore] Picasso, Pablo
· [Autore dell'introduzione] Moravia, Alberto
Soggetti
Classificazione Dewey
· 759.6 (23.) PITTURA. Spagna
Lingua di pubblicazione ITALIANO
Paese di pubblicazione ITALIA
Provenienza IT - IT-000000
Codice identificativo RAV0046861

Biblioteca Collocazione Inventario Numero dei volumi o consistenze dei periodici Tipo di fruizione
Biblioteca centrale della Regione siciliana QUATRIGLIOC 0 1478.V.S. 000768637 / 1 v.   consultazione e fotoriproduzione