Ricerca: Titolo uniforme = Aeneis » Titolo uniforme = aeneis » Luogo di pubblicazione = torino
Stampa
 
Scheda: 18/21
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Vergilius Maro, Publius
Titolo Eneide / Virgilio ; versione poetica, introduzione e commento di Adriano Bacchielli
Pubblicazione Torino : Paravia, c1963
Descrizione fisica 682 p., [12] c. di tav. : ill. ; 22 cm.] + 1 fasc
Note generali
· NUMEROSE ILLUSTRAZIONI B/N FUORI TESTO, SU CARTA PATINATA, OLTRE A PICCOLE ILLUSTRAZIONI INTERCALATE, E TALVOLTA FREGI COME FINALINI. CON NOTE AL MARGINE DEL FOGLIO.
Sommario,abstract
· L’Eneide (in latino Æneis) è un poema epico della cultura latina scritto dal poeta e filosofo Publio Virgilio Marone tra il 31 a.C. e il 19 a.C., che narra la leggendaria storia di Enea, eroe troiano figlio di Anchise, fuggito dopo la caduta della città di Troia, che viaggiò per il Mediterraneo fino ad approdare nel Lazio, diventando il progenitore del popolo romano. (...) Alla morte di Virgilio il poema, scritto in esametri dattilici e composto da dodici libri, rimase privo degli ultimi ritocchi e revisioni dell'autore; perciò nel suo testamento il poeta fece richiesta di farlo bruciare, nel caso in cui non fosse riuscito a completarlo, ma l'amico Vario Rufo, non rispettando le volontà del defunto, salvaguardò il manoscritto dell'opera e, successivamente, l'imperatore Ottaviano Augusto ordinò di pubblicarlo così com'era stato lasciato. (...) [Fonti: G.M. ; https://it.wikisource.org/wiki/Opera:Eneide]. - Nota sull'Aut. [VERGILIUS MARO, PUBLIUS (Andes, Mantova, 70 a. c. - Brindisi 19 a. C.)]: Publio Virgilio Marone, noto semplicemente come Virgilio o Vergilio, è stato un poeta romano, autore di tre opere, tra le più famose e influenti della letteratura latina: le Bucoliche (Bucolica), le Georgiche (Georgica), e l'Eneide (Aeneis). - Nota sull'Aut. Sec. [traduttore]: Bacchielli, Adriano (1921-1987)]: Adriano Bacchielli (Urbino, 30 luglio 1921 – Ancona, 18 aprile 1987) è stato un latinista, insegnante e traduttore italiano. La sua traduzione dell’Eneide è considerata una delle migliori in lingua italiana. (...) Si laureò a Urbino con una tesi in Letteratura Latina, relatore Alessandro Ronconi. Tradusse dal latino all'italiano opere di molti poeti: Tibullo, Properzio, Marziale, Giovenale, Lucrezio, Catullo e Virgilio. Divenne noto in particolare per la sua traduzione dell'Eneide (...). [Fonti: G.M. ; https://it.wikipedia.org/wiki/Adriano_Bacchielli].
Titolo uniforme
· Aeneis
Numeri
· [BNI] 635588
Nomi
Lingua di pubblicazione ITALIANO
Paese di pubblicazione ITALIA
Provenienza IT - IT-000000
Codice identificativo SBL0254714

Biblioteca Collocazione Inventario Numero dei volumi o consistenze dei periodici Tipo di fruizione
Biblioteca Comunale - Piana degli Albanesi . 873 VIR PIA 000001242   consultazione
Biblioteca Comunale "Padre Giammaria Carapezza da Geraci" di Geraci Siculo GENERALE 873 3 000007268 / 1 v. (3 ed. 10 ristampa) 1 v.  consultazione,prestito,fotoriproduzione