Scheda: 168/538 |
Livello bibliografico | Monografia | |
Tipo documento | Testo a stampa | |
Autore principale | Gardini, Nicola | |
Titolo | Consigli a un giovane poeta / Nicola Gardini | |
Pubblicazione | Milano : Garzanti, 2023 |
|
Descrizione fisica | 195 p. ; 22 cm | |
Collezione | Saggi | |
Sommario,abstract |
·
Poeti si nasce o si diventa? Scrivere in versi, per alcuni, è destino dei pochi eletti che sappiano intuire l'ordine nascosto delle cose e offrirlo ai lettori con parole ricercate. E invece, suggerisce coraggiosamente Nicola Gardini, ognuno di noi può in qualche misura fare poesia. Come? Occorre innanzitutto leggere il più possibile; occorre frequentare i migliori maestri, costruirsi una biblioteca, amare la propria lingua. Dialogando con i poeti e ragionando su opere tra loro diversissime per provenienza, epoca e ispirazione, in questi consigli l'autore distilla la propria esperienza di scrittore e critico, di traduttore e insegnante, indicando un'estetica e un vigore espressivo che poggiano su regole auree: sottrarre, trasformare, ripetere, inventare ritmi, tradurre. Solo così si può diventare poeti sia nella pratica sia – e prima ancora – nel pensiero, ovvero comprendere la complessità senza perdere la capacità di meravigliarsi, sempre desiderosi di avvertire nella realtà significati ulteriori e di trasformare le differenze in corrispondenze, come fanno i suoni nell'armonia del componimento. Con la consapevolezza che chi trova la poesia resta per sempre «giovane poeta», a qualunque età, fino alla fine. (Fonte: editore)
|
|
Titolo uniforme | ||
Numeri |
·
[ISBN] 9788811009375
|
|
Nomi |
·
[Autore] Gardini, Nicola
|
|
Lingua di pubblicazione | ITALIANO | |
Paese di pubblicazione | ITALIA | |
Provenienza | IT - IT-000000 | |
Codice identificativo | RAV2169457 |
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Numero dei volumi o consistenze dei periodici | Tipo di fruizione |
---|---|---|---|---|
Bibl. P.Minutoli del Liceo classico G. La Farina | LETTURA CDD 808.1 GAR/B.MIC) | 000013874 / 1 v. | prestito e consultazione |