Scheda: 1/6 |
Livello bibliografico | Monografia | |
Tipo documento | Testo a stampa | |
Autore principale | Rondolino, Gianni | |
Titolo | Manuale del film : linguaggio, racconto, analisi / Gianni Rondolino, Dario Tomasi | |
Pubblicazione | Torino : UTET libreria, ©1995 |
|
Descrizione fisica | VI, 329 p. : ill. ; 21 cm. | |
Collezione | Collana di cinema | |
Titolo uniforme | ||
Numeri |
·
[ISBN] 8877503068
·
[BNI] 95-8426
|
|
Nomi |
·
[Autore] Rondolino, Gianni
·
[Autore] Tomasi, Dario
|
|
Soggetti |
·
Cinema
|
|
Classificazione Dewey |
·
791.43 (20.) CINEMA
|
|
Lingua di pubblicazione | ITALIANO | |
Paese di pubblicazione | ITALIA | |
Provenienza | IT - IT-000000 | |
Codice identificativo | TO00339141 |
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Numero dei volumi o consistenze dei periodici | Tipo di fruizione |
---|---|---|---|---|
Biblioteca Centro regionale per l'inventario, catalogazione e la documentazione | CDD 791.43 RONDG | 000007196 / 1 v. | 1 v. | consultazione,prestito,fotoriproduzione |
Scheda: 2/6 |
Livello bibliografico | Monografia | |
Tipo documento | Testo a stampa | |
Autore principale | Balázs, Béla | |
Titolo | Il film : evoluzione ed essenza di un'arte nuova / Béla Balázs | |
Pubblicazione | Torino : Einaudi, 1952 |
|
Descrizione fisica | 345 p., [14] c. di tav. : ill. ; 22 cm | |
Collezione | Saggi ; 159 | |
Note generali |
·
Trad. di Grazia e Fernaldo Di Giammatteo
|
|
Titolo uniforme |
·
Der film
|
|
Numeri |
·
[BNI] 1952 9761
|
|
Nomi |
·
[Autore] Balázs, Béla
·
[Traduttore] Di Giammatteo, Fernaldo
·
[Traduttore] Di Giammatteo, Grazia
|
|
Soggetti |
·
Cinema
|
|
Classificazione Dewey |
·
791.43 (21.) CINEMA
|
|
Lingua di pubblicazione | ITALIANO | |
Paese di pubblicazione | ITALIA | |
Provenienza | IT - IT-000000 | |
Codice identificativo | RAV0114802 |
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Numero dei volumi o consistenze dei periodici | Tipo di fruizione |
---|---|---|---|---|
Biblioteca regionale universitaria di Catania | CONT. (A)/269/ /.159 | 000098169 / 1 v. | 2-5,7-10,12-17,19-28,30-33,36-39,41-44,46-51,53-56,58-,114,116-120,122-154,156-166,168-179.1-3,180-181.1,182-198,200-239,241-262.1,264-265,267-282,284-299.1-3,300-305,307-311,313-323,325-332,334-339,340-367,369-378,380-389,391-454,456,458-466,468-474,476 | consultazione,prestito,fotoriproduzione |
Biblioteca regionale universitaria di Messina | S C SPETTACOLO 3 | 000122642 / 1 v. | consultazione e fotoriproduzione |
Scheda: 3/6 |
Livello bibliografico | Monografia | |
Tipo documento | Testo a stampa | |
Autore principale | Sadoul, Georges | |
Titolo | Manuale del cinema / Georges Sadoul ; con una bibliografia a cura di Gianni Rondolino | |
Pubblicazione | Torino : Einaudi, 1960 |
|
Descrizione fisica | 307 p., <8> c. di tav. : ill. ; 18 cm | |
Note generali |
·
traduzione di Carlo De Roberto
|
|
Titolo uniforme | ||
Numeri |
·
[ISBN] 8806048872
|
|
Nomi |
·
[Autore] Sadoul, Georges
|
|
Soggetti |
·
Cinema
|
|
Classificazione Dewey |
·
791.43 (21.) CINEMA
|
|
Lingua di pubblicazione | ITALIANO | |
Paese di pubblicazione | ITALIA | |
Provenienza | IT - IT-000000 | |
Codice identificativo | TO00101674 |
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Numero dei volumi o consistenze dei periodici | Tipo di fruizione |
---|---|---|---|---|
Biblioteca comunale di Camporeale | CDD 791.43 SADMAN | 000004436 / 1 v. | consultazione,prestito,fotoriproduzione | |
Biblioteca Comunale "V. Aglialoro - G. Garraffa" di Caccamo | SALA CONS.778 SAD | 000004613 | consultazione,prestito,fotoriproduzione | |
Biblioteca Comunale "V. Aglialoro - G. Garraffa" di Caccamo | SALA CONS.778 SAD | 000004466 | consultazione,prestito,fotoriproduzione |
Scheda: 4/6 |
Livello bibliografico | Monografia | |
Tipo documento | Testo a stampa | |
Titolo | Cinema/pittura : dinamiche di scambio / a cura di Leonardo De Franceschi | |
Pubblicazione | Torino : Lindau, 2003 |
|
Descrizione fisica | 250 p., \8! c. di tav. ; 20 cm | |
Collezione | Spettacolo e comunicazione ; 2 | |
Note generali |
·
Contiene gli atti di: "Trasfigurazioni. La pittura nel cinema, retrospettiva e convegno di studi tenutisi a Roma, 5-11 dicembre 2001.
|
|
Numeri |
·
[ISBN] 8871804589
|
|
Nomi | ||
Soggetti | ||
Classificazione Dewey |
·
791.43 (22.) CINEMA
|
|
Lingua di pubblicazione | ITALIANO | |
Paese di pubblicazione | ITALIA | |
Provenienza | IT - IT-000000 | |
Codice identificativo | RAV1160374 |
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Numero dei volumi o consistenze dei periodici | Tipo di fruizione |
---|---|---|---|---|
Biblioteca Centro regionale per l'inventario, catalogazione e la documentazione | CDD 791.43 CINP | 000010073 / 1 v. | 1 v. | consultazione,prestito,fotoriproduzione |
Scheda: 5/6 |
Livello bibliografico | Monografia | |
Tipo documento | Testo a stampa | |
Autore principale | Costa, Antonio <1942- > | |
Titolo | Il cinema e le arti visive / Antonio Costa | |
Edizione | Nuova ed. riveduta e ampliata | |
Pubblicazione | Torino : Einaudi, 2022 |
|
Descrizione fisica | XVIII, 411 p. : ill. ; 21 cm | |
Collezione | Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie ; 785 | |
Sommario,abstract |
·
In questo saggio, che amplia e approfondisce la precedente edizione apparsa nel 2002 e più volte ristampata, Antonio Costa esplora i rapporti tra il cinema e le arti visive idealmente collocati all'incrocio dei tre spazi analizzati da Éric Rohmer: pittorico, architettonico e filmico. L'interazione tra vari modelli di rappresentazione è studiata con particolare attenzione alle problematiche dell'iconografia e dell'intertestualità, sia negli attuali assetti dei rapporti tra cinema e nuove frontiere del visivo, sia in quelle fasi in cui più vivace è stata la dinamica degli scambi. Oltre al riesame del dibattito sui film «pittorialisti» degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso e della grande stagione della riflessione teorica (Ragghianti, Arnheim, Panofsky, Warburg, Ejzenstejn), i vari capitoli discutono quelle realizzazioni filmiche che più si prestano alla riflessione teorica e metodologica: dai critofilm dello stesso Ragghianti ai film-saggio, dalla produzione delle avanguardie storiche al recente fenomeno del film-evento che segna un rilancio, sia pure con esiti controversi, del documentario d'arte. La trattazione, attenta ai rapporti con l'architettura e con la pittura, fa riferimento agli autori che meglio illustrano la tipologia degli scambi, da Godard a Pasolini, da Tarkovskij a Greenaway, da Visconti a Lynch, da Antonioni a Hitchcock, da Fellini a Paolo Sorrentino. (Fonte: editore)
|
|
Titolo uniforme | ||
Numeri |
·
[ISBN] 9788806254124
·
[BNI] 2022-9877
|
|
Nomi |
·
[Autore] Costa, Antonio <1942- >
|
|
Soggetti | ||
Classificazione Dewey |
·
791.43 (23.) CINEMA
|
|
Lingua di pubblicazione | ITALIANO | |
Paese di pubblicazione | ITALIA | |
Provenienza | IT - IT-000000 | |
Codice identificativo | VIA0500998 |
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Numero dei volumi o consistenze dei periodici | Tipo di fruizione |
---|---|---|---|---|
Biblioteca regionale universitaria di Messina | SPETTACOLOC 940 | 000374007 / 1 v. | consultazione,prestito,fotoriproduzione |
Scheda: 6/6 |
Livello bibliografico | Monografia | |
Tipo documento | Testo a stampa | |
Autore principale | Pinter, Harold | |
Titolo | La donna del tenente francese / Harold Pinter ; sceneggiatura del romanzo di John Fowles ; prefazione di John Fowles ; traduzione di Camillo Pennati | |
Pubblicazione | Torino : Einaudi, 1982 |
|
Descrizione fisica | XIV, 127 p. ; 19 cm. | |
Collezione | Nuovi coralli ; 339 | |
Sommario,abstract |
·
Una donna, sola sulla scogliera, guarda verso il mare. Il vento le agita lo scialle. Sta aspettando qualcuno, una figura irreale: il tenente francese, di cui in paese si dice sia lei l’amante. Sarah, sfuggente e malinconica, è una donna mossa dall’amore, ma la cui posizione nel mondo le proibisce di spartire quest’amore con un altro essere umano. Una donna che nei silenzi e nel ritrarsi ha la propria forza, come constaterà nel suo trascorrere da un sentimento mitico a uno ben piú autentico e lacerante: quello per Charles, l’uomo che mise per sempre a repentaglio «il diritto di essere considerato un galantuomo» avendola amata, perduta e che l’avrebbe in seguito cercata per anni. Con un dialogo incalzante, fatto di frasi brevissime, di silenzi, da cui trapelano interi mondi, Pinter ha ridotto senza distorsioni la lunga complessità del romanzo omonimo di John Fowles, dando vita a un’opera di intensa drammaticità.
|
|
Titolo uniforme | ||
Numeri |
·
[ISBN] 8806054570
·
[BNI] 845473
|
|
Nomi |
·
[Autore] Pinter, Harold
·
[Traduttore] Pennati, Camillo
·
[Sceneggiatore] Fowles, John
|
|
Soggetti |
·
Cinema
|
|
Classificazione Dewey |
·
791.43 (21.) CINEMA
·
822.914 (21.) LETTERATURA DRAMMATICA INGLESE, 1945-
|
|
Lingua di pubblicazione | ITALIANO | |
Paese di pubblicazione | ITALIA | |
Provenienza | IT - IT-000000 | |
Codice identificativo | RAV0042106 |
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Numero dei volumi o consistenze dei periodici | Tipo di fruizione |
---|---|---|---|---|
Biblioteca comunale "G. Traina" di Misilmeri | CDD 791.43 PIN do | 000004767 / 1 v. | prestito e consultazione | |
Biblioteca Comunale "Prof. Francesco Paolo Abbate" - Cinisi | SALA I 15L.3S.16 | 000004910 / 1 v. | consultazione,prestito,fotoriproduzione | |
Biblioteca - Museo Luigi Pirandello | FE 402 | 000026936 / 1 v. | consultazione,prestito,fotoriproduzione | |
Biblioteca - Museo Luigi Pirandello | D 822.914 PIN/DON | 000008190 / 1 v. | 1 v. | consultazione,prestito,fotoriproduzione |
Biblioteca regionale universitaria di Catania | COLL. (D)137.240 | 000212696 / 1 v. | 161,168,177,180,182,183,193,195,197,206,209,231,223-5,234,239-241,243-244,248,250,252,254-57,323, | consultazione,prestito,fotoriproduzione |