Ricerca: Soggetti = MOBILI. » Anno di pubblicazione = 1981 » Codice Dewey = 749.24
Stampa
| |  |
 
Scheda: 1/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Alcouffe, Daniel
Titolo Il mobile francese : dal Rinascimento al Luigi 15. / Daniel Alcouffe, Geoffrey de Bellaigue
Pubblicazione Milano : Gruppo editoriale Fabbri, c1981
Descrizione fisica 79 p. : ill. ; 29 cm
Collezione I quaderni dell'antiquariato ; 9
Note generali
· Trad. di Vincenzo Vergiani, Francesco Bandel
Sommario,abstract
· Quale che sia il luogo di fabbricazione, nell’ornamentazione del mobile la scultura conserva un ruolo basilare, sotto forma di figure a tutto tondo o di bassorilievi ispirati a incisioni. Ma si fa anche ricorso alla doratura e alla pittura. All’interno di questa produzione si rilevano due grandi correnti. La prima comprende arredi riccamente scolpiti e oranti di cariatidi e di altre figure a tutto tondo. Tali mobili sembrano provenire in particolare dalla regione di Lione: esempio caratteristico è il dressoir del Musee de Besancon, adorno di dipinti. Nella seconda l’esterno del mobile non è più scandito da cariatidi ma da colonne mentre l’ornamentazione scultorea è limitata a bassorilievi e spesso appaiono placche di marmo… L’affermazione a Parigi, agli inizi del Seicento, di una nuova tecnica, l’ebanisteria, tecnica del mobile impiallacciato, dà ormai alla capitale la supremazia nella fabbricazione dei mobili… Luigi XV diresse personalmente la trasformazione architettonica e l’arredamento di Versailles e delle altre residenze reali. Negli appartamenti egli introdusse per la prima volta il boudoir e la sala da pranzo. Nei palazzi reali continuava ad esserci una gran richiesta di tabourets e pliants, sui quali duchi e duchesse sedevano in presenza del loro sovrano, e di carreaux o poufs posti direttamente sul pavimento e occupati da persone socialmente inferiori a i duchi…Caratteristica costante dello stile Luigi XV è la linea sinuosa. La troviamo nella forma della gamba del Luigi XIV e nel cassettone dello stile Luigi XV. Nelle decorazioni il soggetto più frequente è costituito dai fiori. Il rocaille, derivato dalle formazioni di rocce e conchiglie, assume ogni sorta di forma o struttura…
Numeri
· [BNI] 8210991
Nomi
· [Autore] Alcouffe, Daniel
· [Traduttore] Vergiani, Vincenzo
Soggetti
Classificazione Dewey
· 749.24 (21.) MOBILI E ACCESSORI. FRANCIA
Lingua di pubblicazione ITALIANO
Paese di pubblicazione ITALIA
Provenienza IT - IT-000000
Codice identificativo SBL0309870

Biblioteca Collocazione Inventario Numero dei volumi o consistenze dei periodici Tipo di fruizione
Biblioteca regionale universitaria di Messina F DP MISC C 235 000314692 / 1 op. 1 op.  consultazione e fotoriproduzione







Scheda: 2/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Baulez, Christian
Titolo Il mobile francese : dal Luigi 16. all'art Déco / Christian Baulez, Denise Ledoux-Lebard
Pubblicazione Milano : Fabbri, 1981
Descrizione fisica 77 p. : ill. ; 29 cm
Collezione I quaderni dell'antiquariato ; 7
Note generali
· Trad. di Francesca Fratini
Sommario,abstract
· Lo stile Luigi XVI altro non è che uno degli aspetti del Neoclassicismo che caratterizza l’arte occidentale dal 1750 al 1830. Lo stile Luigi XVI prende successivamente tre forme: è militante dal 1775 al 1770, trionfante (o fiorito) fino al 1785, severo in corrispondenza della Rivoluzione. Il Settecento è un secolo giovane, avido di nuove conoscenze e sempre sensibile al meraviglioso. Ogni nuova scoperta trova eco nei salons e nell’immaginazione degli artisti, prima di divenire una moda. L’amatore di pittura o di scultura possiede i mobili più moderni ma anche, molto spesso, un gabinetto di storia naturale e di fisica. Nel 1755, Cochin ricorda alcune elementari realtà, come la linea retta o il senso di equilibrio e il giusto rapporto tra gli ornamenti naturali… Il menuisier si contenta di costruire i sedili e raramente li decora. La decorazione non è lasciata al caso e l’amatore del Settecento, che ha il gusto del simbolo e conosce le allegorie, sa perfettamente che cosa si addice a un principe o ad una fanciulla. La decorazione di base è costituita da molature, da foglie riquadrate e da scanalature nelle gambe. Uno, due e talvolta tre ornamenti possono arricchire questo schema, collane di perle, foglie d’acqua, foglie a forma di cuore o volute di nastri… Art deco= Le principali influenze che determinano questo stile sono il Cubismo, il Fauvismo, il Futurismo, i Balletti Russi e l’arte negra. Da queste influenze fioriscono due tendenze: da un lato gli ebanisti tradizionalisti, influenzati dal Cubismo, che tendono alla semplicità; dall’altro lato, i precursori più moderni, influenzati dal Cubismo, il Futurismo e l’arte negra, che vogliono mobili semplici e funzionali…
Titolo uniforme
Numeri
· [BNI] 8210992
Nomi
· [Autore] Baulez, Christian
Soggetti
Classificazione Dewey
· 749.24 (21.) MOBILI E ACCESSORI. FRANCIA
Lingua di pubblicazione ITALIANO
Paese di pubblicazione ITALIA
Provenienza IT - IT-000000
Codice identificativo SBL0309871

Biblioteca Collocazione Inventario Numero dei volumi o consistenze dei periodici Tipo di fruizione
Biblioteca regionale universitaria di Messina F DP MISC C 236 000314693 / 1 op. 1 op.  consultazione e fotoriproduzione